Negozio online
(0 item) - 0,00 €

Non hai articoli nel carrello.

section

Pantelleria

Pantelleria è un’isola della Sicilia situata nel cuore del Mediterraneo a 27 miglia dalla costa africana con circa 7.700 abitanti. L’isola è caratteristica per la singolarità del suo paesaggio naturale (colate laviche a blocchi, meravigliose cale e faraglioni), nel quale si aggiungono i manufatti creati dall'uomo. Il Dammuso è il tipico fabbricato rurale con spessi muri a secco, cubici, con tetti bianchi a cupola e con un bassissimo impatto paesaggistico.

Pantelleria è “un’isola di campagna” e la sua pratica agricola rappresenta un esempio unico nel suo genere di coltivazione della vite ad alberello, tramandatasi di generazione in generazione,  e resasi indispensabile per fronteggiare gli impetuosi venti marini che soffiano in tutte le stagioni. La vite ad alberello di Pantelleria è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Il Sole è la risorsa primaria in quanto favorisce la pratica di essicazione della famosa uva zibibbo, elemento principale per la produzione del Passito di Pantelleria DOC. La scarsità di acqua poi rende il sapore di tutti i prodotti della terra intenso e asciutto.

Pantelleria è dotata anche di un aeroporto internazionale con voli di linea e il porto dell'isola è collegato con Trapani e Mazara del Vallo.

Come tutte le isole del mediterraneo, Pantelleria è una meta turistica estiva che attira gli amanti della natura con le sue “selvagge discese a mare” e percorsi di trekking sugli altipiani di origine vulcanica; tra le attrazioni principali dell’isola vi sono le immersioni, le passeggiate a cavallo, i fanghi naturali del Lago Specchio di Venere, le grotte di sauna naturale e la visita alla necropoli dei Sesi oltre che le visite alle aziende vitivinicole.

 

Prodotti tipici:

- Passito di Pantelleria DOC

- Capperi IGP

- Uva zibibbo

- Origano

- Lenticchia rossa

- Formaggio fresco tumma

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.