Sicuro di conoscere tutto sul vino? Ecco 5 proprietà del vino rosso che forse non conoscevi.
Un bel bicchiere di vino rosso è un vero toccasana per l’organismo. Le sue proprietà sono molteplici ma qui ve ne sveliamo 5 che forse non conoscevate anche se credevate che questa bevanda non avesse segreti per voi!
Il vino fa dimagrire?
Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che il vino rosso attiva un gene capace di inibire la formazione di nuove cellule di grasso. Il vino è ricco di resveratrolo, un antiossidante che combatte l’obesità e permette di immagazzinare il 40% in meno di grassi nell’organismo. Il resveratrolo ha una struttura molecolare simile a quella degli ormoni estrogeni. Alcuni studi hanno scoperto che questa bevanda è in grado di favorire la longevità, controllare il diabete, riattivare il metabolismo ed ha anche un effetto benefico sulla circolazione.
Il vino migliora l’umore e riduce il dolore
Quando beviamo del vino rosso, nel nostro organismo vengono liberate le endorfine che provocano uno stato di rilassamento generale. Le endorfine sono responsabili del buonumore e sono in grado anche di alleviare le sensazioni di dolore che proviamo. Le endorfine svolgono un ruolo simile a quello tenuto dalla morfina e dall’oppio.
Il vino cura le infezioni alle gengive
Se soffrite di gengive sanguinanti o vi dolgono i denti, potreste alleviare tali disturbi bevendo del vino rosso durante i pasti. Uno studio spagnolo ha rilevato l’effetto che due polifenoli contenuti nel vino rosso, precisamente l’acido caffeico e l’acido p-cumarico, hanno sui batteri responsabili delle carie, delle placche dentali e delle malattie paradontali. Queste due sostanze riducono la possibilità che i germi attacchino i denti rovinando, perciò, il sorriso. Gli scienziati spagnoli hanno studiato il tessuto dentale e gengivale in provetta e hanno constatato che l’azione protettiva delle molecole del vino rosso risulta potenziata in presenza dello “Streptococcus dentisani”, probiotico del cavo orale.
Proprietà vino: rende intelligenti
Una ricerca scientifica britannica ha confermato le proprietà stimolanti, al livello cerebrale, del vino rosso, che si contende questa caratteristica insieme al cioccolato fondente. Nel vino, il merito è da attribuire al polifenolo di cui abbiamo già parlato e cioè il resveratrolo, che assicura un maggiore afflusso di sangue al cervello. Il resveratrolo, agisce sui vasi sanguigni dilatandoli e favorendone un’ossigenazione ottimale. In questo modo, il lavoro dei neuroni viene velocizzato. Quindi, il vino(un bicchiere al giorno, non di più) previene anche la demenza e le malattie degenerative del cervello, cura le infiammazioni e dato che, come abbiamo già detto, migliora il flusso sanguigno, impedisce le coagulazioni.
Proprietà vino rosso: combatte le infezioni urinarie
Il vino rosso ha un effetto diuretico. Per tale ragione, favorisce l’eliminazione dei liquidi e fa in modo che eventuali batteri presenti in vescica non aderiscano alla stessa ma vengano subito espulsi. Inoltre, il vino ha un’azione astringente sulla vescica, ne migliora il filtraggio e la depura, prevenendo le infiammazioni.
Vini rossi Il Cortiglio
Siete alla ricerca di un buon vino rosso? Correte sul nostro shop.
newsletter
Ciao lettori!
Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.
E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.
A presto!