"La storia dell' azienda Il Cortiglio"
Azienda Il Cortiglio: ritorno alle radici
L’azienda Il Cortiglio è un’impresa agricola vitivinicola e olivicola fondata nel 2004.
La cura delle vigne, le scelte green, i metodi innovativi di coltivazione biologica e l’attenzione nei processi di trasformazione, concorrono insieme alla descrizione dei valori aziendali.
Il legame tra il territorio irpino e l’azienda ha radici lontane, che attraversano secoli di storia. È il racconto di una famiglia che ha costruito la sua identità a custodia delle proprietà e delle tipicità territoriali.
Già tra il ‘700 e l‘800, Francesco Petrone produceva olio e vino nelle cantine del castello. Oggi, l’erede Francesco Acampora, e sua moglie Nadijara, si occupano degli stessi terreni e delle proprietà familiari, a salvaguardia della storia di un antico mondo agricolo e del territorio.
Le produzioni
Produciamo vini con uve provenienti esclusivamente dalle nostre colture aziendali. I nostri vigneti di Aglianico, Falanghina e Fiano si trovano tutti nel comune di Fontanarosa e questo ci permette di tenerle sotto controllo durante l’anno.
Produciamo inoltre Olio extra vergine di oliva biologico, ottenuto da sole varietà autoctone tra cui Ravece, Ogliarola, Marinese. Gli uliveti sono secolari e di nuovi impianti.
La filiera è chiusa: gestiamo in azienda tutte le fasi produttive dal campo al consumatore e coltiviamo in biologico tutte le materie prime.
La produzione è limitata e i quantitativi di prodotto disponibile variano di anno in anno in funzione delle condizioni climatiche e delle caratteristiche dell’annata.