fbpx

Cinque idee regalo di Natale a tema vino

idee-regalo-di-natale-a-tema-vino

Indecisi su cosa regalare a Natale a un amico che ama il vino? Non perdere i consigli del Cortiglio. Ecco cinque idee regalo di Natale a tema vino.

È ufficialmente iniziato il coutndown per il Natale. Quanti di voi fanno parte di quell’ampia schiera di super mega ritardatari che non hanno ancora acquistato i regali giusti?

Come veri e propri deus ex machina, noi del Cortiglio vogliamo consigliarti alcuni dei regali più graditi dai winelovers, naturalmente.

Se anche tu hai amici e/o parenti appassionati del mondo enologico non puoi farti scappare le nostre idee regalo.

Premettendo che, come sempre, non c’è miglior regalo di Natale per winelovers del vino stesso, ecco una selezione di regali a tema vino perfetti per sommelier, appassionati, intenditori o magari per chi vogliamo contagiare con questa passione.

Cavatappi per vino

Qualcuno dirà che questo è il regalo più scontato, in realtà è anche il regalo in cui la qualità può fare la differenza in termini di utilità. E poi, che tu sia un sommelier, un ristoratore, un amante del vino, non puoi fare a meno del cavatappi! Stappare una bottiglia di vino è un rituale magico, un gesto che ci permette di accedere ad uno dei piaceri della vita.  
La capsula viene rimossa e posizionata la punta del cavatappi al centro del turacciolo. La vite affonda nel sughero fino a perforarlo ed infine con lo sforzo di trazione necessario il tappo fuoriesce dal collo della bottiglia con un leggero schiocco. Il turacciolo viene estratto e annusato per verificare se presenta odore. Il vino è pronto da servire e degustare.

Hai già visto il nostro cavatappi?

Calice da vino

Il rapporto intimo che c’è tra un sommellier, un wine lover o un addetto ai lavori, con il vino si espleta attraverso il calice. Regalare un calice o un set ad un appassionato è un’idea delicata ed opportuna. Nella degustazione di un vino, una fase importante prima della ricerca dei profumi è la rotazione del vino nel calice, che permette l’ossigenazione e lo sprigionarsi dei profumi. Per far questo, il calice per vino non deve mai essere riempito fino all’orlo, ma al massimo a metà, con quantità decrescente fino ad 1/3 all’aumentare dell’intensità e complessità del vino.

Giochi da tavola a tema vino

Il Natale, si sa, è l’occasione giusta per ritrovarsi con amici e parenti per ridere, sorseggiare un bicchiere di vino e giocare.

E se quest’anno invece della classica tombola potreste giocare con giochi da tavolo a tema vino? Fermo restando che esistono versioni e format di celebri giochi in chiave enologica sia online che offline, oggi vogliamo consigliarvi un gioco ideato proprio da noi per i winelovers.

Le carte da gioco Enologo e Cantiniere, un gioco di carte illustrate, si ispirano al celebre gioco dell’Assassino ma con regole tutte nuove. Il mazzo è costituito da otto carte più il regolamento: l’Enologo, il Cantiniere e sei bottiglie di vino, in particolare sei dei nostri vini. Ogni carta dedicata al vino ha sulla fronte l’immagine illustrata della bottiglia di vino con l’etichetta originale illustrata. Inoltre su ogni carta è riportato un proverbio che ha a che fare con il vino, sia in dialetto napoletano che in lingua italiana. Riuscirà il Cantiniere a far bere tutto il vino senza farsi scoprire dall’Enologo?

Regalo di natale tema vino: Esperienze enoturistiche

Tra i regali più apprezzati c’è sicuramente quello dell’esperienza enogastronomica, come una visita in cantina con degustazione.

Un esempio? La nostra “Degustazione in coppia”, pensata per chi vuole condividere una giornata all’insegna della natura, del buon cibo e del buon vino con la persona amata o con il proprio migliore amico. Un’esperienza unica guidata che conduce verso la scoperta dei segreti della nostra cantina e dei nostri prodotti.

Regalo di Natale tema vino: box degustazioni

Naturalmente, il regalo migliore per un wine lover rimane, come detto, il vino stesso. Ma se invece della solita bottiglia, pensassi a una “box”? Un regalo sostenibile e di grande qualità.

Hai già visionato la nostra box degustazione vino e olio? Abbiamo selezionato 4 vini dalla nostra collezione e 2 del nostro olio extra vergine di oliva, perfetto per gli amanti del buon bere e del buon mangiare! I vini Il Cortiglio si caratterizzano per la loro grande versatilità e sono facilmente abbinabili a tutti i tipi di cucina, anche a pietanze meno banali. Sono vini per tutte le occasioni, dall’aperitivo al pranzo e cena.

Allora quale regalo di Natale a tema vino sceglierai per i tuoi amici?

Articoli correllati

EnglishFrenchGermanItalianPortuguese