fbpx
Il Cortiglio | Rocca Normanna

Servizio clienti (Tel. & WhatsApp):
+39 0825 188 54 31
Attivo 7 giorni su 7
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Come abbinare il vino alla pizza.

27 Maggio 2022

Il connubio che non ti aspetti

Come abbinare il vino alla pizza? Qual è l’abbinamento perfetto? Ecco come scegliere il vino giusto da abbinare alla vostra pizza preferito. 

Il mondo del vino e il mondo pizza, in questi ultimi anni, sono sempre più vicini con abbinamenti curiosi, innovativi e nuovi sapori. Certo, i più tradizionalisti, amanti della classica bionda, potranno storcere un po’ il naso. Ma alla fine di questo articolo scoprirete che abbinare il vino giusto alla pizza giusta può regalare splendide sorprese. 

Pizza-birra contro pizza-vino: qual è l’abbinamento perfetto?

Anche se potrebbe sembrare strano, il connubio pizza-birra non è tra quelli più “azzeccati”. Infatti, nonostante insieme siano gustosissime, sia la pizza che la birra contengono lieviti e sono a base di cereali. Il rischio è quello di scatenare una doppia fermentazione nello stomaco che – siamo certi – non è il massimo per la digestione. Quindi che dire? Forse l’associazione pizza-vino guadagna punti già in partenza?

Come scegliere il giusto calice da abbinare alla vostra pizza preferita

Se non sapete da dove iniziare vi suggeriamo dalla divisione in due categorie: pizze bianche e pizze rosse.

Per le pizze bianche, quindi senza pomodoro, la scelta è piuttosto semplice. Infatti, i gusti predominanti sono quasi sicuramente da ricondurre a mozzarella e formaggio, almeno per la base. Le caratteristiche predominanti sono, senza dubbio, grassezza e tendenza al dolce. Quindi sceglieremo un vino fresco e tendenzialmente acido per “pulire” il palato, non eccessivamente invecchiato.

Le pizze a base rossa invece hanno come ingrediente principale il pomodoro che richiama sicuramente l’acidità. Generalizzando possiamo suggerirvi che, quando si ha a che fare con il pomodoro, sarebbe più indicato orientarsi verso vini bianchi. Questo perché i vini rossi o rosati, abbinati ad una pizza a base rossa, potrebbero lasciare un retrogusto amarognolo!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e non dimenticare di seguirci su facebook per tutte le novità. 

Contattaci su Whatsapp