Come scegliere l’olio d’oliva nel momento dell’acquisto? Ecco una guida su come scegliere il migliore.
Uno degli ingredienti che non può mancare nelle dispense delle case italiane, ormai emblema della dieta mediterranea, è l’olio extravergine di oliva, definito anche oro verde. Un prodotto dalle molteplici sfumature, che può essere utilizzato per cucinare, ma anche per condire, che conferisce al piatto nuovi odori e inaspettati sapori. Ma come si fa a individuare l’olio migliore da acquistare?
Il primo passo è controllare la provenienza del prodotto
La prima cosa da fare quando ci si approccia a una bottiglia di olio extravergine d’oliva è sempre quella di leggere accuratamente l’etichetta. E porre attenzione sull’indicazione dell’origine. Ci si deve soffermare, specialmente, sullo Stato da cui arriva il prodotto. Le informazioni riguardanti l’origine si riferiscono alla zona nella quale le olive sono state raccolte e in cui si trova il frantoio, tramite il quale è stato estratto l’olio. Nel caso in cui si trattasse di due paesi diversi devono essere obbligatoriamente indicati entrambi. Bisogna anche controllare attentamente la data di produzione, perché non devono essere passati più di 18 mesi dal momento dell’imbottigliamento, altrimenti la qualità dell’olio ne risentirebbe.
Olio d’oliva come scegliere: Marchi d’origine
Un ulteriore indizio di qualità è la presenza di marchi DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta), perché per ottenerli i produttori devono rispettare norme stringenti, come attenersi a specifiche proprietà organolettiche e certificare la provenienza delle materie prime utilizzate. Di sicuro, però, acquistare un prodotto ottenuto da olive nostrane e realizzato in Italia, potrebbe essere indice di sicurezza e qualità.
Il tipo di estrazione incide sulla qualità
Naturalmente un elemento che incide e non poco sulla qualità dell’olio è la tipologia di spremitura o estrazione, ne esistono 2 tipi: quella a caldo e quella a freddo. Quest’ultima indica che l’olio è stato lavorato a una temperatura inferiore ai 27 gradi, ed è considerata la migliore, perché in questo modo il prodotto conserva tutte le proprietà organolettiche e nutritive.
I nostri prodotti
Il nostro fiore all’occhiello è l’Olio Extravergine d’Oliva Icante Bio. Un olio estratto a freddo realizzato con olive autoctone irpine Ravece, Ogliarola e Olivella, dal gusto equilibrato e fruttato e dai sentori di mela e di mandorla, che può essere usato sia a freddo che in cottura.
newsletter
Ciao lettori!
Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.
E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.
A presto!