Blog

Come si ottiene un vino rosato?

Sul rosato se ne sentono tante! Qualcuno è convinto che sia una miscela di vini bianchi e rossi… non è così?.

Questa tipologia di vino regala piacevolissime sorprese e non va sottovalutato: il rosé è versatile, fresco, la perfetta via di mezzo tra bianco e rosso?. ?

I vini rosati possono essere ottenuti in diversi modi e la scelta della tecnica di vinificazione dipende essenzialmente dalla tipologia di uva utilizzata.

L’Irpinia DOC Rosato del Cortiglio è ottenuto dalle uve aglianico, usando la tecnica della pressatura diretta.

Il processo è quello della vinificazione in bianco: le uve, dopo essere diraspate e pigiate, vengono subito sottoposte ad una pressatura soffice e rapida. In questo modo, si conferisce al vino un colore più scarico, rosa per l’appunto!

newsletter

Ciao lettori!

Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.

E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.

A presto!