fbpx
Il Cortiglio | Rocca Normanna

Servizio clienti (Tel. & WhatsApp):
+39 0825 188 54 31
Attivo 7 giorni su 7
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Ecla: perché scegliere un olio biologico e PresidioSlowFood?

30 Settembre 2021

Cosa si intende per olio extravergine d’oliva biologico? Come si produce e, soprattutto, perché sceglierlo? Scopriamolo insieme prendendo come riferimento il nostro Ecla Bio. 

Scegliere un olio extravergine di oliva biologico significa, prima di tutto, sostenere produttori locali, l’economia di quel territorio e avere la certezza certificata di comprare un prodotto sano. 

Ma, prima di addentrarci su questo sentiero, è bene sapere che un olio è “biologico” quando i metodi di produzione e coltivazione agricola utilizzati sono esclusivamente di origine naturale. Infatti, l’utilizzo di sostanze chimiche, come concimi, diserbanti o insetticidi, oltre che vietato, danneggia irrimediabilmente l’habitat naturale influendo sulla salubrità del prodotto finale. 

Ne deriva che sostenere queste metodologie produttive significa che i piccoli produttori, come noi de Il Cortiglio, si impegnano in alcuni principi come: l’impiego di concime a base organica, protezione delle piante, sostenibilità ambientale, esclusione di concimi derivati dal petrolio. 

Dunque i benefici generati dall’agricoltura biologica valgono sia per il consumatore che può avere certezza della qualità del prodotto sia per il pianeta. 

Come si produce l’olio biologico Ecla?

Ma come viene prodotto un olio biologico? Per rispondere a questa domanda prendiamo come riferimento il nostro Ecla Bio Presidio Slow Food, ottenuto esclusivamente dalle olive degli uliveti secolari di Fontanarosa (Avellino), varietà “marinese”. Dal fruttato medio con note verdi di foglia e mela, dal gusto leggermente amaro e piccante è un presidio Slow Food ( i Presidi Slow Food sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta). 

Il processo produttivo prevede la raccolta e la molitura in giornata, il che permette di ottenere un olio di altissimo profilo essendo ridotto quasi a nullo il tempo che intercorre tra raccolta e molitura. L’estrazione è a freddo con temperatura mai superiore a 27°C effettuata nel frantoio di tipo continuo con separatore a due fasi e non vi è alcuna aggiunta d’acqua. È un olio ideale a crudo su antipasti freddi, carni bianche, per condire il pesce e più in generale su tutte le pietanze dal sapore delicato

Quindi perché sceglierlo? 

Scegliere Ecla Bio significa scegliere un prodotto pensato per il benessere del corpo infatti esso è ricco di acido oleico, è privo di pesticidi, diserbanti e ormoni artificiali. 

Perché sceglierlo? Per riscoprire un sapore antico, puro e genuino goccia dopo goccia. 

Scoprilo cliccando qui. Ricorda di seguirci su Facebook per scoprire tutte le novità!

Contattaci su Whatsapp