Blog

Guida all’acquisto del Vino: cosa fare? Come sceglierlo?

scegliere-vino-ilcortiglio

Scegliere il vino adatto all’occasione è una vera e propria forma d’arte. Spesso capita di avere ospiti a casa, ma non sapere quale vino acquistare per fare una bella figura. Prima di tutto, quando si deve decidere quale bottiglia proporre, occorre farlo con calma, prendersi tutto il tempo necessario, leggere le etichette e pensare, anche, a quali alimenti accostarlo.

I segreti per scegliere il miglior vino

La prima mossa da compiere per scegliere un prodotto di qualità è quella di leggere attentamente sia l’etichetta che la contro-etichetta (il cartellino incollato sul retro della bottiglia). Si dovrebbe scegliere un vino prodotto da vigneti di proprietà della stessa azienda che li vende e che li ha vinificati. In questo modo, si evita la presenza di terze parti. Dopodiché, bisognerebbe sempre optare per quelle bottiglie che riportano i marchi d’origine, ovvero le sigle IGP (Indicazione Geografica Protetta), IGT (Indicazione Geografica Tipica), DOP (Denominazione di Origine Protetta) e DOC (Denominazione di Origine Controllata). Infine, un parametro da tenere in considerazione naturalmente è il prezzo, nonostante un costo elevato non sia sempre sinonimo di qualità.

Gli abbinamenti

Oltre a questi segreti bisogna sempre considerare a quali piatti verrà abbinato. Normalmente a pietanze corpose e dal sapore deciso, si affiancano vini rossi ben strutturati, mentre a piatti più delicati, come quelli di pesce, si accostano vini leggeri, come i bianchi.

Nel caso in cui non si conosce il menu, l’alternativa migliore è quella di scegliere un prodotto versatile che sappia sposarsi con molteplici ricette.

I nostri prodotti

I nostri vini bio non solo sono in grado esaltare ogni portata, ma riportano tutti il marchio di origine controllata (DOC). Si passa dall’Aglianico Irpinia biologico Doc, un rosso dai sapori ben bilanciati in grado di arricchire le cene autunnali, al Fiano Irpinia biologico Doc, un bianco versatile dal gusto delicato e avvolgente, perfetto per accompagnare pesce al forno e crostacei. 

newsletter

Ciao lettori!

Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.

E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.

A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *