Blog

I nostri vini e primi piatti

Uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea è la pasta. Questo è un alimento immancabile, nel momento in cui si decide di fare una cena con gli amici. Un buon piatto di pasta deve essere affiancato da un vino di qualità. L’aspetto fondamentale, però, è trovare il giusto accostamento, in modo tale che l’uno non vada a sovrastare l’altro.
I primi piatti di pasta si possono racchiudere in tre tipologie a seconda che siano accompagnate con un condimento di verdure, di pesce o di carne. Solitamente i vini rossi si affiancano a pietanze strutturate e complesse, da un sapore forte, mentre i bianchi si accostano a sughi più delicati come quelli di pesce.

I nostri vini rossi e gli abbinamenti

Se si sceglie di servire un primo piatto con un sugo di carne, come per esempio una lasagna o delle tagliatelle al ragù è necessario un vino strutturato che riesca a contrastare il gusto deciso della carne come il Taurasi DOCG 2015; il suo sentore fruttato e il gusto intenso fa in modo che si possa affiancare adeguatamente ai sughi di carne, senza esserne sovrastato.
Anche il Campi Taurasini Irpinia 2015 doc può accostarsi a piatti in cui sono presenti le carni rosse o la selvaggina, aggiungendo alla pietanza nuove sfumature di gusto, grazie ai suoi sentori di amarena e frutti rossi.
Se si desidera preparare un piatto di pasta condito con i funghi porcini, allora la scelta non può non ricadere sull’Aglianico rosso Irpinia Bio. Il suo gusto morbido, ma deciso è caratterizzato da sentori di amarena e di visciole che elevano al massimo gli ingredienti di terra.

I primi piatti da affiancare ai nostri vini bianchi

Il nostro Fiano Bio Irpinia DOC 2021 è prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal vigneto di Contrada Sianana. Un vino giovane affinato per sei mesi sulle fecce fini, dai sentori ben definiti con note fruttate e floreali. Il gusto agrumato lo rende il perfetto accompagnatore per piatti di pesce e crostacei. Sarebbe il vino giusto da affiancare a un piatto di spaghetti al tonno. La Falanghina Bio Irpinia DOC 2020 viene realizzato con le uve bianche falanghina del vigneto Contrada Fontana dell’Olmo, presso Fontanarosa. Questo vino presenta note floreali e un gusto di ananas e banana che lo rendono un ottimo accompagnamento per piatti di pasta conditi con i frutti di mare e i crostacei, ma anche di pietanze che presentano sughi con carni bianche.

Il Rosato Biologico Irpinia e gli accostamenti

Il nostro Rosato Biologico Irpinia DOC 2019 è ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve rosse aglianico, tutte provenienti dal vigneto di Contrada Fosso Cavallo. Al gusto presenta note di ciliegia e di frutti di bosco. Se non si ha un’idea ben precisa di cosa preparare questo vino è la scelta migliore, perché si accosta in modo egregio al pesce e riesce anche ad affiancarsi adeguatamente alle carni, specialmente a quelle bianche. Il nostro rosato può essere un’ottima opzione anche nel caso si decidesse di mangiare della pizza.

newsletter

Ciao lettori!

Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.

E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.

A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *