I vigneti

La magia dell’Irpinia rivive nei prodotti Il Cortiglio

che in un bicchiere riporta una miscela perfetta di ingredienti particolari: terra, clima e uve dei rigogliosi vigneti situati sulle splendide colline irpine. L’amore verso questa terra accompagna Francesco e Nadijara in una passionale e continua ricerca della sostenibilità ambientale e paesaggistica. Nei calici di vino, tra profumi e sapori intensi, si nascondono i segreti dei vigneti aziendali, condotti con metodo biologico, tutti situati a Fontanarosa nelle contrade di Fosso Cavallo, Sianana, e Fontana dell’Olmo.

Vigneto di Aglianico di Taurasi

Impiantato nel 2008 in contrada Fosso Cavallo, il vigneto di Aglianico di Taurasi si trova a circa 600 metri s.l.m. Il terreno è argilloso calcareo e d’inverno è ricoperto dalla neve! 

Dalle uve di questo vigneto produciamo il vino rosato e i vini rossi, dall’aglianico (vinificato solo in acciaio) al Campi taurasini e Taurasi DOCG che fanno affinamento in botte, seguendo le regole del disciplinare di produzione.

Vigneto Falanghina

Il nostro vigneto di Falanghina si trova nel punto più alto delle proprietà aziendali a 700 metri s.l.m nel comune di Fontanarosa (AV) in contrada Fontana dell’Olmo. Il terreno è di medio impasto e l’impianto è stato realizzato nel 2009. Il vino qui prodotto può definirsi vino di montagna!

Vigneto di Fiano

Si trova nel corpo centrale dell’azienda in contrada sianana. Può ritenersi uno dei vigneti più innovativi della nostra areale. Realizzato con pali in corten e allevamento a doppio Guyot capovolto, il vigneto è anche campo sperimentale del progetto di innovazione Vitereszero realizzato in collaborazione con l’Università degli studi del Molise, la cui mission è creare un sistema per la coltura ecosostenibile della vite, integrando strategie innovative nella gestione idrica e fitosanitaria.