fbpx
Il Cortiglio | Rocca Normanna

Servizio clienti (Tel. & WhatsApp):
+39 0825 188 54 31
Attivo 7 giorni su 7
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Icante: l’olio biologico è anche DOP!

15 Settembre 2021

Olio extravergine di oliva DOP: cosa significa? Scoprilo insieme a noi! Ti raccontiamo di Icante, l’olio biologico DOP de Il Cortiglio. 

Dalle antiche piante e da nuovi, moderni impianti, tutti rigorosamente coltivati con metodo biologico, si ottiene un olio dalle grandi qualità, di colore verde oro, dal sapore intenso, dall’odore fruttato e dal gusto amaro e piccante, derivante esclusivamente da olive autoctone irpine (Ravece, Ogliarola, Olivella). 

Il processo di estrazione a freddo è garantito dal controllo elettronico della temperatura in tutte le fasi di lavorazione che non supera mai i 27°C: questo processo permette a Icante di mantenere tutti gli aromi ed i sapori, garantendo un prodotto finale la massima genuinità.

È ideale in cucina e a crudo, è un olio molto versatile e adatto a tutte le preparazioni. Trova il suo abbinamento ideale su risotti agli asparagi, molluschi gratinati e formaggi stagionati.

Olio extravergine di oliva DOP: che significa?

Chiamato così per il suo retrogusto leggermente piccante, Icante è un olio DOP (denominazione di origine protetta). Questo significa che, dalla materia prima al prodotto finito, è realizzato in un preciso luogo e le cui caratteristiche sono dovute prevalentemente a quell’ambiente geografico. 

La DOP può essere riconosciuta soltanto agli olivicoltori che producono e commercializzano il proprio olio attenendosi alle norme e alle condizioni presenti nei disciplinari di produzione, tra le quali:

  • la zona di produzione e trasformazione delle olive;
  • la varietà di olivo o cultivar;
  • la modalità e i tempi di raccolta;
  • la produzione massima di olive per ettaro;
  • la modalità e le pratiche di oleificazione;
  • un profilo organolettico del sapore, del colore e dell’odore ben precisi;
  • precise modalità di etichettatura e confezionamento del prodotto finito.

Se ti abbiamo convinto, prova il nostro Icante acquistandolo qui e non dimenticare di seguirci su Facebookol per tutte le novità! 

Contattaci su Whatsapp