fbpx
Il Cortiglio | Rocca Normanna

Servizio clienti (Tel. & WhatsApp):
+39 0825 188 54 31
Attivo 7 giorni su 7
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨-𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐍𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐞 𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐥𝐢𝐬𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞𝐜𝐨𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞

3 Maggio 2021

𝐍𝐚𝐬𝐜𝐞 ‘𝐕𝐢𝐭𝐢𝐫𝐞𝐬𝐳𝐞𝐫𝐨’

Vitireszero è un progetto di cooperazione nato nell’ambito della strategia di sviluppo locale promossa dal GAL Irpinia e cofinanziata dalla Regione Campania. A siglare l’intesa il rettore dell’Università degli studi del Molise Luca Brunese e Francesco M. Acampora, in qualità di rappresentante della Società Agricola Rocca Normanna, nonché presidente di Coldiretti Avellino e del Distretto Vini d’Irpinia.

Foto: il Magnifico Rettore dell’Università degli studi del Molise Luca Brunese e Francesco M. Acampora, rappresentante della Società Agricola Rocca Normanna, nonché presidente di Coldiretti Avellino e del Distretto Vini d’Irpinia.

Il progetto ha come mission creare un sistema integrato e innovativo per la coltura ecosostenibile della vite, integrando strategie innovative nella gestione idrica e fitosanitaria.

L’obiettivo è mettere a punto un protocollo di gestione dell’azienda e di lotta fitosanitaria in ambito vitivinicolo, nel territorio di riferimento del GAL Irpinia, in grado anche di contrastare i cambiamenti climatici, ottimizzando l’utilizzo dei prodotti di origine organica.

L’ambizioso obiettivo finale è produrre vini certificati biologico e a residuo zero, per una sostenibilità ambientale e la tutela della salute del consumatore.

“Siamo onorati di essere l’azienda capofila di un progetto che potrebbe cambiare il modo di produrre vino e che ci vedrà collaborare con un prestigioso Ateneo – commenta l’Ing. Francesco M. Acampora – questa esperienza sarà utile per il territorio per produrre vini di qualità in agricoltura biologica cercando di aumentare la competitività del prodotto sui mercati e la sua caratterizzazione commerciale.”

Contattaci su Whatsapp