Blog

Irpinia DOC Aglianico Bio 2019 Il Cortiglio: rosso giovane e di carattere

Irpinia DOC Aglianico Bio 2019 Il Cortiglio

Giovane ma di carattere, oggi parliamo dell’Irpinia DOC Aglianico Bio 2019 Il Cortiglio ma prima un po’ di storia e curiosità. 

Com’è noto ai più, il vino Aglianico deriva dal vitigno omonimo a bacca rossa coltivato prevalentemente in alcune regioni del Mezzogiorno come la Campania, la Basilicata e la Puglia. 

È un vitigno molto antico, pare addirittura che fu introdotto in Italia, dalla Grecia, intorno al VII-VI secolo a.C. prima in Basilicata – tanto che una delle prime testimonianze è il ritrovamento dei resti di un torchio in provincia di Potenza – poi nelle altre regioni. 

Ma da cosa deriva questo nome?  In realtà, non abbiamo certezze circa le sue origini che potrebbero risalire all’antica città di Elea, da qui Eleanico, posizionata sulla costa tirrenica della Campania o più semplicemente potrebbe essere una distorsione di “Ellenico”, cioè Greco, divenuto Aglianico durante la dominazione aragonese nel corso del XV secolo a causa della doppia “i” pronunciata “gli” dagli spagnoli. 

Alcuni studiosi, invece, respingono questa tesi sostenendo che il termine derivi dall’unione del temine latino “anicus” – suffisso che indica “appartenente a” – e da quello spagnolo “llano” che significa “pianura”: quindi aglianico significherebbe semplicemente “vino della pianura”. 

Al di là di ogni supposizione impossibile da provare, l’Aglianico è uno dei vitigni più importanti del Sud che dà vita ai uno dei vini rossi più famosi.  

L’Irpinia DOC Aglianico Bio 2019 Il Cortiglio, in particolare, è prodotto esclusivamente con le uve biologiche provenienti dal nostro vigneto di Contrada Fosso Cavallo a Fontanarosa. Si presenta come un vino rosso giovane, affinato in acciaio, caratterizzato da un fruttato intenso di amarena e visciole, con note speziate e dal gusto morbido e gradevole. Dà il meglio di sé abbinato a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. 

Puoi acquistare il nostro Irpinia DOC Aglianico Bio 2019 Il Cortiglio cliccando qui

newsletter

Ciao lettori!

Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.

E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.

A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *