fbpx
Il Cortiglio | Rocca Normanna

Servizio clienti (Tel. & WhatsApp):
+39 0825 188 54 31
Attivo 7 giorni su 7
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

L’abbinamento perfetto: lasagna di Carnevale e vino

21 Febbraio 2022

Quale vino abbinare alla lasagna di Carnevale? Due proposte che si sposano perfettamente con il piatto partenopeo.

C’è poco da dire: il Carnevale, almeno in Campania, è scandito da piccoli rituali gastronomici a cui proprio non si può rinunciare. Uno di questi è la preparazione della lasagna da consumare il martedì grasso condividendola con amici e parenti. 

Un piatto grasso, ricchissimo, succulento, identitario che predilige certamente gli i vini del territorio. Dunque, quale vino si abbina perfettamente a un piatto di questo calibro? Per questo piatto servono vini molto freschi, di corpo, tannici.

 Tra le nostre etichette c’è certamente il vino perfetto: ma noi vi suggeriamo ben due proposte. 

Lasagna di Carnevale e Aglianico Bio 

Il nostro Aglianico sicuramente si accompagna benissimo. Ma è necessario scegliere la versione bio del 2019, perché giovane, per fargli trovare la giusta compensazione nel piatto. Prodotto esclusivamente con le uve biologiche provenienti dal nostro vigneto di Contrada Fosso Cavallo a Fontanarosa, l’Irpinia DOC Aglianico Biologico 2019 è affinato in acciaio, caratterizzato da un fruttato intenso di amarena e visciole, con note speziate e dal gusto morbido e gradevole.

Lasagna di Carnevale e Campi Taurasini 

Ma la lasagna tradizionale di Carnevale trova un facile alleato anche nell’Irpinia Campi Taurasini DOC del 2017, un vino strutturato, con note evolute, giustamente tannico. Il suo gusto deciso e morbido è perfetto per un piatto grasso e succulento come è la lasagna. 

E tu quale vino scegli?

Seguici su facebook

Contattaci su Whatsapp