fbpx
Il Cortiglio | Rocca Normanna

Servizio clienti (Tel. & WhatsApp):
+39 0825 188 54 31
Attivo 7 giorni su 7
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Le olive: guida alle diverse cultivar italiane

8 Agosto 2022

Gli oli extravergine di oliva non sono tutti uguali e nemmeno le olive: in questo articolo vi parliamo delle diverse cultivar italiane. 

Da cosa dipende la qualità di un olio extra vergine di oliva? La risposta a questa domanda è: da molti fattori. Ma, scuramente, il primo motivo che determina un olio diverso da un altro è la cultivar, cioè la tipologia di olivo coltivato dai produtttori olivicoli. 

Olive: Cultivar italiane

Come per il vino l’uva, anche per l’olio troviamo diverse varietà di olive che, in Italia, sono circa 500, ognuna tipica di un determinato territorio e con particolari caratteristiche. 

Ecco le principali cultivar italiane, da cui si producono i migliori oli extravergine di oliva, conosciuti e amati in tutto il mondo.

Olive cultivar italiane: Nord

Olivotto, Quercetano, Casaliva, Trepp, Grignan, Favarol, Sbresa, Taggiasca e Bianchera.

Centro Italia

Frantoio, Leccino, Moraiolo, Maurino, Itrana, Leccio del Corno, Roggiola, Carboncella, Orbetana, Ascolana Tenera, Pendolino, Ogliarola, Santa Caterina e Pendolino.

Olive cultivar italiane: Sud

Ortice, Ravece, Marinese, Nera di Colletorto, Cerasuola, Bella di Cerignola, Maiatica di Ferrandina, Pisciottana, Caiazzana, Carpellese, Olivo da Olio o Minucciola, Rotondella di Salerno, Caroléa, Ottobratica, Tonda, Cassanese, Grossa di Gerace, Maiatica di Ferrandina, Biancolilla, Moresca, Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Ogliarola Messinese, Giarraffa, Nocellara del Belice, Bosana, Pizz’ e Carroga, Nera di Gonnos, Nera di Oliena, Tondo di Cagliari, Bella di Cerignola, Sant’Agostino o Grossa di Andria, Perenzana, Ogliarola Barese o Cima di Bitonto, Ogliarola del Gargano, Coratina, Nociara, Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò.

Se questo articolo ti è sembrato interessante faccelo sapere e non dimenticare di seguirci su Facebook!

Contattaci su Whatsapp