![vini-e-pranzo-di-pasqua](https://ilcortiglio.it/wp-content/uploads/2022/04/1O9A5919-copia-scaled.jpg)
Il pranzo di Pasqua è un’occasione perfetta per gustare i sapori della tradizione delle ricette tipiche abbinati a dei buoni vini.
La tradizione rappresenta il filo rosso che unisce le tavole pasquali dal Nord al Sud Italia. Per rendere perfetta la proposta della santa festa non può mancare un abbinamento coi fiocchi al vino più adatto. Se non avete già scelto i vini per il pranzo di Pasqua, continuate la lettura per trovare utili informazioni per individuare l’etichetta della nostra cantina che possa valorizzare le ricette della tradizione campana. Dal Casatiello alla lasagna, al secondo a base di agnello fino al dolce: ecco quali sono i vini da abbinare a tutte le portate del pranzo di Pasqua.
Il vino per l’antipasto pasquale
Tra i classici che aprono il pranzo pasquale sicuramente il primo posto appartiene al Casatiello Napoletano: buono e ricco. A questo piatto d’apertura si potrebbe abbinare la nostra Falanghina Bio. Sorsi dall’ottimo equilibrio con una freschezza che sostiene bene gli ingredienti grassi del Casatiello.
Primi piatti di Pasqua: quali vini scegliere?
Per quanto riguarda i primi piatti, quella che non manca mai sulla tavola è sicuramente la pasta. Anche per questa portata si va di ricchezza: ravioli, lasagne, cannelloni. L’apoteosi del gusto. Ma quale bottiglia scegliere se, ad esempio, realizzerete la classica lasagna? Sicuramente una scelta felice è il nostro Aglianico Bio del 2019 che trova nel piatto un abbinamento perfetto.
Vini da abbinare ai piatti di carne pasquali
Anche a Pasqua non manca la carne, sicuramente quella d’agnello. Per esaltare il sapore di questa carne e del suo succo, il nostro Taurasi 2015 risulta un’ottima scelta per il suo spiccato profilo tannico. Un vino vellutato, adatto anche per chi ama chiudere il pasto con una degustazione di formaggi stagionati.
-
Taurasi DOCG 201530.00€Valutato 5.00 su 5 su base di 1 recensioni
E per i dolci?
Infine, i tanto attesi dolci pasquali come colomba, pastiera, e uova di cioccolato. Cosa abbinare all’ultima portata? Sicuramente un Vin Santo o un passito.
Continua a seguire tutte le novità anche sui nostri social!
newsletter
Ciao lettori!
Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.
E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.
A presto!