Blog

Quali sono i migliori vini da bere in estate per l’aperitivo?

aperitivo-in-estate-il-cortiglio

Aperitivo in estate: quali sono i migliori vini da vere in estate? Ve lo diciamo in questo articolo.

Finalmente è arrivata l’estate e con essa un clima più spensierato. Iniziano le serate trascorse con amici, partner o conoscenti in un locale, magari durante una serata a base di musica live. Questa è la filosofia dell’aperitivo, un momento di “stacco” fisico e mentale dalle fatiche della vita quotidiana, da trascorrere parlando del più e del meno con la massima serenità.

Può mai mancare un buon calice di vino? Assolutamente no. Negli ultimi anni il rituale dell’aperitivo ha visto sempre più protagonista il vino, compagno perfetto nelle calde serate estive, mentre si mangia qualche sfiziosità. Per l’aperitivo estivo la scelta del vino e ampia, ma non scontata. Anche in queste occasioni frivole scegliere il vino adatto darà ai vostri momenti un tocco di qualità.

Aperitivo in estate: Quale tipo di vino preferire

L’aperitivo estivo non segue regole fisse in quanto può variare a seconda della situazione. Potreste ritrovarvi in un locale sulla spiaggia, al chiuso, nella casa per le vacanze di un amico oppure da qualche parte in una località di grido come Ibiza o Mykonos, chi può saperlo! Ma proprio questo è il bello dell’estate, cioè il potersi finalmente godere le ferie o degli spazi di libertà. In linea di massima, se vi trovate in un luogo eccessivamente caldo, non areato, praticamente a stomaco vuoto e dovete guidare, limitatevi ad assaporare un buon vino fresco e leggero di basso grado alcolico, come un bianco o un rosato, senza strafare. Così facendo potrete conciliare sia il piacere del bere responsabilmente che delle relazioni sociali cui prenderete parte. L’estate è il periodo migliore per fare tante belle esperienze nuove.

In estate può capitare che durante eventi, sagre o simili vengano invece organizzate delle vere e proprie degustazioni. Si tratta di occasioni da non perdere, spesso tenute in location esclusive e con personale qualificato come assaggiatori professionisti o sommelier. Durante questi aperitivi può capitarvi di assaggiare prodotti più robusti come dei vini rossi, magari con degli accostamenti proposti al momento.          

Alcuni vini ideali per l’aperitivo in estate

A questo punto bisogna snocciolare un po’ di nomi eccellenti del panorama vitivinicolo italiano in grado di accompagnare i vostri aperitivi estivi. Tipico di questi ultimi è lo Spritz, cocktail alcolico che, come base, sfrutta il Prosecco; proprio da questo noto vino frizzantino e fresco si può partire. Esso è il re dei brindisi tra amici, è onnipresente quando si tratta di festeggiare qualcosa. Sicuramente un Prosecco è sempre una scelta azzeccata, anche tra chi di vino non capisce molto. Altro vino quasi sempre presente negli aperitivi estivi è la Falanghina, un vino leggero di colore giallo paglierino, dal gusto fresco e sapido. 

Cambiando leggermente colore si può andare su un Rosato, un vino fresco, giovane e profumato, molto versatile, da sorseggiare in riva al mare col vento tra i capelli. Questo vino si accosta bene ai piatti di pesce; quindi, se l’aperitivo estivo prevede una bella frittura di meglio non si può chiedere. Tra i rossi, poi, un buon Aglianico fa la sua figura con il suo gusto morbido e gradevole e il profumo penetrante. Si accosta degnamente alla carne, quindi se il vostro aperitivo è a base di spiedini, panini, tacos o altro con carni rosse, questo vino ne esalterà i sapori. Altrettanto può dirsi del nobile Taurasi, un vino di color rubino e fregiato della DOCG per le sue caratteristiche uniche.   

I nostri vini

Il Cortiglio produce e offre al pubblico solo il meglio della produzione vitivinicola regionale e nazionale. In sede o nel nostro shop online potrai trovare alcuni dei vini consigliati in questa piccola guida come il Rosato, la Falanghina, il Taurasi e l’Aglianico. Puoi anche comprarli tutti in una apposita box e sorprendere tutti. I nostri vini biologici sono ideali per il tuo aperitivo, quindi a te la scelta! 

newsletter

Ciao lettori!

Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.

E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.

A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *