fbpx
Il Cortiglio | Rocca Normanna

Servizio clienti (Tel. & WhatsApp):
+39 0825 188 54 31
Attivo 7 giorni su 7
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Taurasi DOCG 2015: un vino rosso per le grandi occasioni

31 Agosto 2021

Un vino vellutato ed equilibrato, un rosso per le grandi occasioni: oggi parliamo del nostro Taurasi DOCG 2015. 

Il Taurasi DOCG è il vino più rinomato a Denominazione di Origine Controllata e Garantita della regione Campania seguito da altri eccellenti. Prodotto nel comune di Taurasi, nei territori limitrofi e in generale nella provincia di Avellino, è una delle eccellenze dell’enogastronomia irpina.

Il Disciplinare regolamenta il Taurasi nella sua produzione, vinificazione e invecchiamento. La coltivazione delle viti avviene principalmente in collina, dove c’è un’esposizione adatta ai vigneti: luminosa, con forti escursioni termiche e a bassa piovosità.  Come da disciplinare, la produzione, la vinificazione e l’invecchiamento devono avvenire obbligatoriamente nella provincia di Avellino. 

Il nostro Taurasi DOCG 2015 è prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal nostro vigneto di Contrada Fosso Cavallo a Fontanarosa. Un vino dal colore è rosso rubino intenso con sfumature granate che tendono a riflessi aranciati. All’olfatto è caratteristico con un gradevole e inconfondibile fruttato. All’assaggio è armonico ed equilibrato, dal sapore asciutto e vellutato. Decisamente tannico nelle bottiglie meno invecchiate, è ottimo in abbinamento a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati. È un vino ideale per una grande occasione, per sorprendere i propri ospiti e per fare un regalo ad un amico. 

Puoi acquistare il nostro Taurasi DOCG 2015 cliccando qui e per rimanere aggiornato su tutte le novità seguici su Facebook!

Contattaci su Whatsapp