Blog

Taurasi DOCG, il miglior abbinamento vino zucca

Abbinamento Taurasi zucca

L’autunno è ufficialmente iniziato, i primi freddi sono alle porte e portano con sé momenti più conviviali da trascorrere in compagnia di amici davanti a un buon calice di vino abbinato ai sapori di questa stagione.

Le cucine si arricchiscono di nuove pietanze e, soprattutto, la zucca fa il suo ingresso sulle scene culinarie. Celebre per essere il simbolo della festa di Halloween, la zucca è un frutto (ebbene sì!) molto versatile capace di allietare cene e serate.

Se stai pensando a una cena a base di zucca, il Taurasi DOCG Il Cortiglio è ciò che ti serve per una serata di successo.

Abbinamento vino zucca: Risotto e Taurasi DOCG 2015

Cremoso ed aromatico, il risotto alla zucca è un primo piatto che richiede un vino in grado di sgrassare il palato creato dall’amido ma allo stesso tempo che non appiattisca il gusto.

Consigliamo un abbinamento per contrasto soprattutto se il risotto prevede all’aggiunta di altri ingredienti più sapidi come il parmigiano.

In questo, il nostro Taurasi DOCG 2015 è perfetto: prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal nostro vigneto di Contrada Fosso Cavallo a Fontanarosa, il Taurasi è un vino rosso che può essere bevuto giovane ma anche lasciato invecchiare per molti anni.

Il colore è rosso rubino intenso con sfumature granate che tendono a riflessi aranciati. All’olfatto è caratteristico con un gradevole e inconfondibile fruttato. All’assaggio è armonico, dal sapore asciutto e vellutato.

La ricetta

Scopri come realizzare la ricetta del risotto alla zucca arricchito dalla sapidità del parmigiano. Il nostro Taurasi DOCG è un vino giustamente tannico ed equilibrato, di buona morbidezza, che in abbinamento non nasconde il gusto della zucca. Il miglior abbinamento al risotto con la zucca.

Ingredienti

  • 300 g di riso carnaroli
  • 100 g di zucca
  • 1 scalogno
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Rosolare lo scalogno in una padella con dell’olio, aggiungere la zucca pelata e tagliata a tocchetti. Cuocere versando il brodo poco alla volta, fino a quando la zucca non sarà ammorbidita. Aggiungere il riso e proseguire la cottura incorporando il brodo fino a completo assorbimento. Salare e pepare, mantecare con del parmigiano grattugiato. Servire caldo, accompagnato da un buon calice di Taurasi DOCG del Cortiglio.

newsletter

Ciao lettori!

Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.

E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.

A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *