Blog

Taurasi Decanter World Wine Awards

L’azienda vitivinicola irpina Il Cortiglio vince la medaglia di bronzo al Decanter World Wine Awards. Il vino premiato è il Taurasi DOCG, vendemmia 2015. “Partecipare ai concorsi dedicati al mondo del vino è sempre una sfida per i produttori. A volte si rimane delusi per un risultato atteso. Altre volte si ha la piacevole sorpresa di vincere una medaglia!”

Il Taurasi DOCG 2015 è il primo vino prodotto dall’azienda. Il vigneto fu impiantato nel 2008, ma solo nel 2015 l’azienda ha iniziato la vinificazione. Lo stesso vino ha ricevuto nel 2020 anche la medaglia d’argento al Concorso Mondiale di Bruxells e il Bollino Rosso di Wine Hunter.

Le vigne sono gestite con metodo biologico. Si trovano a 600 metri sul livello del mare e il terreno è di tipo argilloso calcareo. Sono presenti circa 5.000 ceppi per ettaro e la resa è tra i 70 e 80 quintali per ettaro. La vendemmia avviene generalmente tra fine ottobre e inizio novembre. La vinificazione avviene con macerazione a temperatura controllata. L’affinamento è di 24 mesi in botti grandi legno rovere francese (botti Garbellotto).

Il colore è rosso rubino con riflessi granati. Al naso frutti rossi con note evolute di spezie, cuoio. In bocca è morbido e vellutato con una spalla acida che ne garantisce la longevità. Il vino è servito alla temperatura di 16-18 gradi. Si abbina bene a carni rosse alla brace, selvaggina, formaggi stagionati. Consigliamo l’utilizzo del decanter.

Il Cortiglio Medaglia di bronzo Taurasi DOCG 2015

Per la prima volta quest'anno abbiamo partecipato al DWWA - Decanter World Wine Awards. Siamo davvero entusiasti di comunicare che il nostro Taurasi 2015 ha ottenuto la medaglia di bronzo dalla loro rigorosissima giuria con un punteggio di 89! In questa edizione hanno giudicato 18.244 vini da 54 paesi! Per noi è un grande riconoscimento, che ci ripaga dei tanti sacrifici. Continuiamo a percorrere la nostra strada con dedizione, passione, cura e amore per il territorio.

Scopri tutti i nostri prodotti

newsletter

Ciao lettori!

Se stai apprezzando i contenuti che trovi qui sul nostro blog, non perdere l’occasione di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni e articoli esclusivi iscrivendoti alla nostra newsletter. Sarai sempre informato sui temi che più ti interessano e potrai essere il primo a scoprire le nostre offerte speciali.

E non è tutto! Per ringraziarti della tua fiducia, una volta iscritto, riceverai un esclusivo codice coupon del valore di 5 €, da utilizzare per i tuoi acquisti nel nostro e-shop.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità! Iscriviti ora e goditi i vantaggi riservati ai nostri fedeli lettori.

A presto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *